Corso di alta formazione in Economia civile, impresa responsabile e finanza sostenibile (Sede della SEC, novembre 2017 – gennaio 2018)
29/11/2017

Il percorso ha l’intento di spiegare alla luce del paradigma dell’Economia civile strumenti e metodologie atti a mappare e misurare gli impatti dell’attività di impresa, ossia gli e?etti intangibili e indiretti (economici, sociali e ambientali) che si riverberano nel bilancio di altre organizzazioni. Può trattarsi di esternalità, benefici e costi generati dall’azienda nei confronti dei propri dipendenti, dei clienti e dei fornitori, della collettività, come più in generale di benefici per le future generazioni, per l’ambiente naturale e per altri stakeholder che, nei tradizionali bilanci di esercizio civilistici e fiscali, non vengono ricompresi. 

 

Il percorso introduce i partecipanti alla figura dell’imprenditore civile, sia in via teorica sia avvalendosi di testimonianze e di “case study” e trasferisce un insieme di categorie concettuali propedeutiche a interpretare e praticare la responsabilità sociale e civile di impresa come uno strumento di umanizzazione del mercato.

 

Poiché il sistema finanziario gioca un ruolo cruciale per il buon funzionamento dell’economia reale e della società civile, il percorso dedica un ampio approfondimento ai principali attori e strumenti della finanza sostenibile, focalizzando l’attenzione a prassi e metodi che aumentano la capacità dei sistemi economici di produrre benessere e  bene comune.

Il Personale del comparto scuola può iscriversi al corso tramite la piattaforma S.O.F.I.A. e provvedere al pagamento dell’iscrizione tramite la carta del docente.

Le iniziative formative promosse dalla SEC sono riconosciute dal MIUR (Direttiva MIUR 170/2016). 

La partecipazione ai corsi di formazione contempla il diritto all’esonero dal servizio nei limiti previsti dalla vigente normativa. 

Il corso avrà la durata di n. 16 ore.

 

La SEC, in qualità Ente accreditato presso il M.I.U.R. ai sensi della Direttiva 170/2016, può erogare formazione in favore di Imprese, Aziende e Dirigenti che aderiscono ai Fondi interprofessionali.

 

Il corso di alta formazione si svolgerà presso la sede della SEC (Polo Lionello Bonfanti, Figline e Incisa Valdarno-Firenze).

 

Programma:

 

PERCORSO CULTURALE 

L’imprenditore civile 

9-10-11 novembre 2017

Docenti: Luigino Bruni, Maurizio Mancuso, Johnny Dotti, Michele Dorigatti

 

PERCORSO APPLICATIVO 

La responsabilità sociale d’impresa e la valutazione d’impatto 

14-15-16 dicembre 2017

Docenti:  Stefano Zamagni, Giulio Tagliavini, Paolo Rossi, Sabrina Bonomi 

 

PERCORSO APPLICATIVO 

Finanza e imprese socialmente responsabili 

18-19-20 gennaio 2018

Docenti: Leonardo Becchetti, Rocco Ciciretti, Riccardo Milano

 

Per informazioni e prenotazioni: 

Segreteria SEC

tel. 380/150.95.45 

dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 

segreteria@scuoladieconomiacivile.it

www.scuoladieconomiacivile.it