Corso intensivo di Economia civile per Docenti e Dirigenti scolastici (Torino c/o Sermig, 29-30 novembre 2017)
17/11/2017

Il dibattito contemporaneo sul ruolo dell’Economia, l’attenzione posta dalla comunità scientifica internazionale all’Economia comportamentale e alla “spinta gentile” che ha fruttato il recente Premio Nobel a Richard Thaler, ci chiama ad un profondo ripensamento di alcune categorie su cui abbiamo fondato la nostra società di mercato e che tuttora trasversalmente vengono proposte nei programmi di insegnamento.

 

L’Italia ha sviluppato nei secoli una sua via all’economia e al mercato

(l’Economia civile) fondata su un’idea relazionale di persona umana, sulle virtù civili e sulla felicità pubblica, che oggi si presenta come un’alternativa all’imperialismo economico dominante.

 

La Scuola di Economia civile (SEC), promuove un corso intensivo rivolto ai Docenti e ai Dirigenti scolastici interessati ad approfondire la conoscenza dell’Economia civileper introdurne i contenuti nei programmi delle loro discipline: italiano e storia, filosofia, diritto, economia, religione, etc..

 

§  Docenti

 

Stefano Zamagni, Maria Beatrice Cerrino, Michele Dorigatti, M. Teresa Ingicco, Luca Raffaele, Nadia Lambiase, Silvia Vacca

 

§  Sede del corso

 

Torino (TO) presso Sermig

Piazza Borgo Dora, 61

 

§  Iscrizione su piattaforma SOFIA

Possibilità di utilizzo della bonus docente MIUR (carta del docente)

 

La Scuola di Economia Civile è un Ente Accreditato MIUR- Ministero Italiano dell’Istruzione, Università e Ricerca per la formazione del personale del comparto scuola (Direttiva MIUR 170/2016).

 

Il Personale del comparto scuola può iscriversi al corso tramite la piattaforma S.O.F.I.A. e provvedere al pagamento dell'iscrizione tramite la carta del docente.

 

Le iniziative formative promosse dalla SEC sono riconosciute dal MIUR (Direttiva MIUR

170/2016).

 

La partecipazione ai corsi di formazione contempla il diritto all'esonero dal servizio nei limiti previsti dalla vigente normativa.

 

Il corso avrà la durata di n. 20 ore.

 

§  Quota d’iscrizione

 

180 euro per i partecipanti che utilizzano il bonus docente MIUR (carta del docente)

 

220 euro iva inclusa per i partecipanti che non utilizzano il bonus docente MIUR (carta del docente)

 

§  Per informazioni

 

Scuola di Economia Civile

Segretario Generale

Dott. Leonardo Brancaccio,

e-mail: segreteria@scuoladieconomiacivile.it

tel. 380/150.95.45

tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00